Ascolta Musica Jazz Radio

Musica jazz radio

Follow Jazz club

The Unreal Book.

Unreal Book

The Unreal Book

THE UNREAL BOOK

“Tomorrow is the question”
Ornette Coleman

Il territorio emiliano-romagnolo offre al pubblico numerose occasioni di incontro con la musica jazz, improvvisata e con la “nuova musica”. Festival, rassegne, istituzioni, circoli e club contribuiscono alla creazione di questa ricca offerta complessiva. Altrettanto rilevante è la pratica musicale giovanile di base – generalmente orientata su generi più popolari – ampiamente sostenuta, in diverse forme, da molti enti locali. Meno numerosi ma comunque consistenti, anche se con differenti livelli di presenza, sono gli insegnamenti di jazz all’interno dei conservatori (Bologna, Cesena, Ferrara, Parma) perlopiù orientati alla tecnica strumentale.
Assente è invece in Regione l’offerta di workshop di livello professionistico di tecniche di improvvisazione rivolta a praticanti in possesso di requisiti medio-alti. Alla luce delle considerazioni sopra riportate e vista l’esperienza decennale delle jam session che animano i lunedì sera del Torrione, la cui linea artistica è da diversi anni improntata alla valorizzazione di giovani musicisti e nuove musiche, si è deciso di realizzare – con il contributo di Endas Emilia-Romagna – una proposta di workshop.

I primi quattro lunedì di marzo (2, 9, 16 e 23), Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone saranno impegnati nell’elaborazione di un ciclo didattico dedicato all’approfondimento di strategie improvvisative e a repertori poco battuti all’interno dei canali “ufficiali” dell’insegnamento jazzistico.
Gli allievi intraprenderanno un percorso che andrà snodandosi tra la libera improvvisazione ed alcuni elementi della conduction sviluppata da Butch Morris, passando per una serie di esercizi di gruppo volti ad affinare l’ascolto reciproco, il gioco di squadra ed il suono dell’ensemble.
Parallelamente, il gruppo affronterà un repertorio composto da brani originali degli insegnanti, nonché alcune pagine di importanti compositori/improvvisatori quali Ornette Coleman, Muhal Richard Abrams, Henry Threadgill, Tim Berne ed altri ancora, che verranno eseguite nella cornice della jam session del Jazz Club alla luce dei nuovi strumenti acquisiti.
Le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e saranno propedeutiche all’esibizione degli allievi in apertura delle jam session dei seguenti lunedì in cui sono previsti i concerti delle band qui sotto indicate:

Lunedì 2 marzo
Francesco Ponticelli Quartet

Lunedì 9 marzo
Francesco Diodati Yellow Squeed

Lunedì 16 marzo
Dan Kinzelman Hobby Horse

Lunedì 23 marzo
Belonging Trio

***

ISCRIZIONI
Intero ciclo (4 lezioni): 120 euro Soci Endas / 135 euro Tessera Endas inclusa
Singola lezione: 40 euro Soci Endas / 55 euro Tessera Endas inclusa

Uditori intero ciclo (4 lezioni): 60 euro soci Endas / 75 euro tessera Endas inclusa
Uditori singola lezione: 20 euro soci Endas / 35 euro tessera Endas inclusa

Scarica da qui il modulo di iscrizione
https://drive.google.com/file/d/0B7oCbyUZvPdHR0htVnB1RTFYdFE/view

In conclusione dell’attività didattica verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.

La quota di partecipazione darà diritto a fruire gratuitamente di tutte le serate sotto la sigla “Happy Go Lucky Local” per l’intero 2015.

INFORMAZIONI
Eleonora Sole Travagli
solejazzclubferrara@gmail.com
339 6116217

Piero Bittolo Bon
piero.bittolobon@gmail.com
347 8680974

The Unreal Book ultima modifica: 2015-01-07T10:50:49+00:00 da JCF
Select Language
X