Jazz club ferrara

Iscriviti alla nostra Newsletter

Jazz club Social

Samba Meets Jazz.

Samba Meets Jazz

Samba Meets Jazz

Dal 17 al 21 aprile il Jazz Club Ferrara propone – in esclusiva europea – un’imperdibile occasione formativa e di approfondimento con “Samba meets Jazz”, masterclass condotta da due protagonisti del genere come il contrabbassista Nilson Matta ed il chitarrista Chico Pinheiro.

Una full immersion della durata di cinque giorni in cui Matta e Pinheiro esploreranno non solo l’universo della musica brasiliana, ma tratteranno anche tematiche legate all’improvvisazione jazzistica e all’armonia, fornendo nuovi approcci atti ad un miglioramento della tecnica e all’espansione dei propri orizzonti musicali.

Gli incontri, in programma al Torrione San Giovanni per lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 16:00, giovedì dalle ore 13:00 alle ore 19:00 e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00, sono aperti a tutti coloro che nutrono interessi verso le sonorità carioca ed il linguaggio jazz-samba, a docenti e musicisti.

I partecipanti avranno inoltre l’occasione di prendere attivamente parte alla programmazione di Ferrara in Jazz “duellando” nell’ambito della jam session in programma per lunedì 17 aprile che segue il concerto del Casagrande – Sigurtà Duo e, a completamento del percorso svolto, partecipando al concerto del Nilson Matta – Chico Pinheiro Dynamic Duet di venerdì 21 aprile. La naturale estensione della masterclass è, infine, costituita dalla possibilità di ascoltare il Jaques Morelembaum Cello Samba Trio che calcherà il palcoscenico del Torrione il giorno successivo (sabato 22 aprile).

Il grande contrabbassista Nilson Matta è veterano del Trio da Paz e portavoce del samba jazz nel mondo. Matta, oltre ad essersi aggiudicato ben quattro Grammy Awards – due con il violoncellista Yo Yo Ma, uno con Joe Henderson e un altro con Nancy Wilson – vanta una solida carriera da solista ed è eccellente compositore e didatta.

Chico Pinheiro è uno dei maggiori talenti della musica brasiliana degli ultimi dieci anni. “Rising Star” della chitarra secondo il DownBeat Annual Critics Poll, Pinheiro è anche cantante e compositore in grado di apportare nuova linfa ad un patrimonio musicale immenso, come testimoniano le collaborazioni a fianco di artisti del calibro di Placido Domingo, Brad Mehldau, Esperanza Spalding, Dianne Reeves, Bob Mintzer, Roberto Fonseca, Mark Turner, Chris Potter, Eddie Gomez, Duduka Da Fonseca, e Giovani Hidalgo tra gli altri.

Rilascio di attestato. Possibilità di soggiorno in strutture convenzionate.
Per informazioni ed iscrizioni solejazzclubferrara@gmail.com, cell. 339 6116217.

 

Select Language
X