La Tower Jazz Composers Orchestra vince “S’illumina”.

TJCO © Sole Travagli

La Tower Jazz Composers Orchestra vince “S’illumina”

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia.

Il 2017 si è aperto all’insegna della messa a punto di questo virtuoso ingranaggio formativo, ridefinendolo sotto forma di residenza stabile: un ulteriore passo avanti reso possibile grazie al contributo del bando “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), e vinto – tra gli altri – dall’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara.

Il gruppo di lavoro, che annovera un prevalente di giovani musicisti provenienti da differenti aree geografiche, avrà così la possibilità di sviluppare ulteriormente la pratica di esecuzione e di orchestrazione con un ciclo di sei residenze (una al mese) che, oltre alle necessarie sessioni di prova, prevede l’esecuzione di un saggio in forma di concerto al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara.

Le residenze previste nel corso del 2017 (a febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre e dicembre) saranno inframezzate dalla trasferta dell’orchestra al Teatro Asioli di Correggio (RE), sabato 27 maggio, nell’ambito del Correggio Jazz Festival – Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna.

L’intera esperienza formativa della TJCO sarà inoltre documentata da un supporto audio-visivo diretto dal regista ferrarese Alberto Gigante.